Prensa y Blog

La Sicilia 12/04/2011 - L'armonia tricolore da Vivaldi a Piovani

Concerto dell’Italian Ensemble al Bellini in omaggio all’anniversario dell’Unità d’Italia.

La Sicilia 2011 04 12L’apoteosi finale è stato il suggello ad una splendida serata, quando soprano e ballerini, vestiti di tricolore, hanno fatto la loro comparsa cantando e danzando sulle note delle più belle musiche italiane: una celebrazione perfetta per un percorso che è andato dal 1600 ai nostri giorni, completato con l’omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Si è conclusa così la "Passeggiata musicale italiana" dell’Italian Ensemble che si è svolta domenica sera al Teatro Massimo Bellini di Catania. Una selezione di bellissime musiche del “Bel Paese” che sono partite con le composizioni di Vivaldi, Rossini, Paganini e Verdi, passando per le immortali melodie napoletane e gli ormai classici Rota, Morricone e Piovani, fino a Modugno e Battisti.

Da segnalare la vera e propria “chicca barocca” rappresentata dall’esecuzione di "Mundi Splendidae", l’unica composizione vocale di carattere religioso conosciuta del celebre violinista piemontese Giovan Battista Somis (1686-1783). Questa composizione, ancora inedita, é stata ritrovata nell’Archivio diocesano di Aosta.

Bravi, bravissimi i sei maestri dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania: Marcello Spina, Salvatore Domina, Luigi De Giorgi, Vadim Pavlov, Davide Galaverna e Adriano Murania. Lo strumento principe il violino ma degni vassalli sono stati la viola, il violoncello, il contrabbasso ma anche la chitarra, il mandolino e la fisarmonica.

Un’esecuzione impeccabile inframmezzata da simpatici siparietti comici che hanno spesso suscitato l’ilarità del pubblico.

.....[haga clic en la imagen].

Noticias

Nuevo disco cd

EAT IT
Eat It

From Opera to the Italian Popular Song
From opera
Contáctenos
para información.

Conciertos y espectáculos

Locandina concerto capodanno 2019 200

logo itaensemble 300

Free Joomla templates by L.THEME

Utilizamos cookies propias y de terceros para mejorar nuestros servicios. Si continúa navegando, entendemos que acepta su uso. Puede cambiar la configuración u obtener más información: